Matteo Pizzichini

Matteo Pizzichini, numero 3 del roster di Messaggerie Bacco Catania, classe ’96, con i suoi guizzi vincenti a muro spesso sembra dimostrare l’esperienza di un giocatore di 31 e non di soli 21 anni. Equilibrato e sempre pronto ad aiutare i compagni, insieme a loro, in questi giorni si sta dedicando agli allenamenti in vista della trasferta di sabato in provincia di Macerata, per incontrare la GoldenPlast Potenza Picena. Sul fatto che, quella della settima giornata del Campionato UnipolSai 17/18, sarà una partita di quelle da non perdere non ci sono dubbi, visto che entrambe le squadre sono a pari punti in classifica.

“Stiamo lavorando molto sul servizio – racconta Matteo – che nelle ultime partite è risultato deficitario. Lo stiamo mettendo a punto insieme al lavoro sulla nostra fase di break. Sono queste le cose che non hanno funzionato bene nelle ultime due partite. Dobbiamo migliorare le nostre difese a muro ed essere più continui sul servizio”.

Tutto per ricominciare la corsa con le altre squadre per un’altra settimana di quelle in cui tenere i nervi saldi, perché in otto giorni i rossazzurri giocheranno tre partite e dovranno vedersela con squadre davvero agguerrite: “Sappiamo che in questo Campionato il livello è molto alto. Non ci sono partite semplici, ma nemmeno partite impossibili. E’ uno sport di circostanza e dobbiamo abituarci ad ogni situazione. In questo momento, insieme al coach e allo staff tecnico stiamo lavorando per implementare le prestazioni individuali e quelle di squadra”. E la squadra comincia ad essere davvero un punto di forza, perché settimana dopo settimana l’amalgama è sempre più evidente, lo conferma Pizzichini: “Uno dei nostri punti di forza è l’essere gruppo, non solo sul campo, ma anche con lo staff tecnico e con tutta la società. Quello che ci viene chiesto è di essere ognuno un ingranaggio utile a fare funzionare il meccanismo principale che è la squadra”.

I rossazzurri partiranno alla volta della Marche venerdì mattina, davanti a loro dei giorni pieni, con la certezza che quello che troveranno dall’altra parte del campo sarà certamente agguerrito: “Sappiamo che Natale Monopoli, il palleggiatore della GoldenPlast, è uno storico della serie A, il nostro compito sarà di limitarlo con determinazione e incisività nel servizio. Un’altra individualità da tenere sott’occhio è Fabio Bisi, opposto, che a soli 23 anni sta risultando uno dei migliori attaccanti del campionato”. Pizzichini poi aggiunge: ”Il punto di forza del Volley Potentino è la ricezione, hanno schiacciatori molto bravi, noi dovremo fare un bel lavoro a servizio e a muro in fase di difesa”.

Pizzichini, nella partita di sabato, ha altri due buoni motivi per essere carico, torna nelle sue Marche dove ad attenderlo ci saranno i suoi tifosi, ma dall’altra parte della rete troverà anche Alessandro Toscani, il libero della GoldePlast che, d’estate è il suo compagno storico del beach volley: “Siamo grandi amici, quando giochiamo insieme sulla sabbia mi sprona sempre – poi scherzando aggiunge – Uno contro l’altro ci uccideremo sicuramente”.

Infine, Pizzichini, riguardo alla trasferta dice: “Sicuramente lavoriamo per partite come questa che si preannunciano belle da giocare, con due staff a pari punti. So già che da Catania ci seguiranno guardando la diretta delle partite. La vicinanza la sentiamo anche in trasferta”.