Volley Catania - Under 18 vittoria finale

La Under 18 rossazzurra di Adriano e Salvo Balsamo si laurea vice campione regionale della sua categoria, sfiorando il titolo, conquistato dal Volley Modica, ad un tie break che è arrivato fino al 17-15 e che, punto a punto, è stato conquistato dai padroni di casa.

Due giornate di pallavolo, ma anche due giornate di festa, che hanno visto impegnati i giovani di Messaggerie Bacco Catania, nelle finali regionali Under 18, in campo, oltre che contro il Volley Modica, contro Gupe e Marsala.

I guerrieri, accompagnati dal loro mister e dal secondo allenatore, Salvo Giuffrida, e da Orazio Valenti, scout della prima squadra che analizzato le partite tra gli avversari, hanno vinto 3-0 i match contro Mazara e Gupe, arrivando agevolmente alla finale.

Qui, nella partita che si è disputata al PalaRizza, a partire dalle 18:00 di ieri, sono scesi in campo con il piede giusto vincendo il primo set, ma subendo poi il risveglio dei campioni in carica, che hanno messo i rossazzurri sotto in ricezione. Nel terzo set, nonostante una bellissima rimonta rossazzurra i giochi si sono chiusi sempre a favore del Modica e questo è stato il “set crocevia”. Nel quarto il risveglio rossazzurro, per mister Balsamo: “Dopo avere sciupato il terzo set, il quarto è stato quello in cui vi è stata maggiore attenzione in battuta e correlazione muro/difesa. Il parziale ne ha evidenziato i frutti. Il tie break poi, è stato un turbinio di emozioni che alla fine, dopo continui colpi di scena, ha premiato il Modica”.

 

Marco Alibrando, Simone Sulfaro, Christian Giardina, Claudio Nuncibello, Francesco Petralia, Michele Ferraccù, Davide Speziale, Matteo Minnelli, Dario Basilicò, Marco Torrisi, Paolo Leonardi, Simone Nicosia, Simone Grasso, sono loro i Guerrieri messi insieme dai mister Balsamo: “ Erano un gruppo di ragazzi che non si conoscevano, ma a cui piaceva giocare a pallavolo, alla fine di questa esperienza possiamo dire di avere fatto di loro una squadra”.

I tredici Guerrieri che hanno preso parte alla finale, insieme ai loro compagni di avventura delle altre tre squadre, hanno dato vita a due giornate di grande spettacolo, come racconta Balsamo: “Abbiamo visto una bella pallavolo e partite pulitissime, nonostante ci fosse in ballo un titolo regionale e molto si sia giocato punto a punto. I ragazzi si vogliono bene e si rispettano, in più c’è compartecipazione tra gli allenatori. Tutti hanno dato il massimo e quella a cui abbiamo assistito è stata una festa dello sport”.

E in questa festa Christian Giardina, il numero 3 rossazzurro, ha ricevuto il riconoscimento di Miglior Giocatore di tutta la competizione.