Doppia gioia ieri per Messaggerie Volley che vince contro la Hering Pozzallo in una trasferta al cardio-palma conclusa 3-1 e conquista la testa della classifica con 49 punti, uno in più sulla Jolly Cinquefrondi che ieri a Palermo è uscita sconfitta dal campo.

Sono i finali di set che spiegano alla perfezione gli alti e i bassi di questo match per nulla scontato: 16-26, 26-24, 12-25, 22-25. Il sestetto rossazzurro iniziale che Mister Rigano manda in campo è composto da Fulvio Fasanaro, Gio-vanni Battiato, Andrea Torre, Franco Arezzo, Eros Saglimbene, Adriano Balsamo e Francesco Pricoco nel ruolo di libero per l’indisponibilità del numero 10 Spampinato.

Messaggerie domina il primo set. La squadra è concentrata, si diverte e gioca una pallavolo perfetta. Determinazione e bel gioco e la prima frazione di gioco viene archiviata con un evidente distacco tra le squadre. I rossazzurri ripartono allo stesso modo anche nel secondo set, ma nella parte centrale il Pozzallo rea-gisce con estrema decisione mandando in tilt il gioco di Messaggerie. Per il Misterbianco cominciano gli errori, gli avversari diventano più determinanti e aggressivi e non lasciano spazio agli ospiti, che alla fine del set escono dal campo con la consapevolezza di dovere ricominciare tutto da capo. Rigano cambia le carte in tavola con un doppio cambio. Fa uscire Fasanaro, protagonista di un bel gio-co, e al suo posto inserisce Roberto Arena, chiama in panchina Torre e schiera Claudio Martinengo, il neo numero 15. La gestione del gioco è migliore, torna in campo quell’aggressività che era mancata nel secondo set e Messaggerie vince con un larghissimo margine.
Il quarto set inizia con la formazione inaugurale. Tutto procede per il meglio. Ancora una volta Rigano opta per un doppio cambio con Mario Tomasello al posto di capitan Balsamo e Martinengo al posto di Saglimbene. Ancora una volta i padroni di casa reagiscono, mentre i rossazzurri cominciano ad accu-mulare errori. La partita si riaccende e i padroni di casa mettono a segno delle azioni strepitose, con dei recuperi alla fine dei quali riescono a portare a casa i punti. Alla fine Messaggerie risale, mette in campo la qualità tecnica che possiede e chiude il set. “Questa partita ci ha dato la consapevolezza che quando manteniamo la lucidità siamo determinanti – commenta Mister Rigano a margine del match – questo non dipende tanto da chi c’è in campo, ma dall’approccio che diamo al singolo pallone. Nel primo e nel secondo set la formazione era la stessa, eppure nel secondo abbiamo subito il bel gioco degli avversari. Martinengo si è dimostrato un valore aggiunto, mantenendo il ritmo della partita e riuscendo a gestire anche le situazioni più critiche”.
“Questo campionato è assolutamente avvincente”, parola del vice presidente Luigi Pulvirenti, che ha aggiunto: “Sono ragazzi straordinari che stanno dimostrando il loro grande valore. Adesso hanno biso-gno del sostegno di una città intera, di tutti gli appassionati di volley, per riportare a Catania quella grande pallavolo che manca ormai da tanti anni”. Tabellino Hering Pozzallo – Messaggerie Volley= 16-26, 26-24, 12-25, 22-25 Pozzallo: Agostino 7, Spadaro 3, Di salvo 12, Morale 4, Puglisi 11, Salonia 11, Prefetto 0, Mauceri Lib.
Messaggerie: Fasanaro 4, Battiato 13, Torre 11, Arena 6, Arezzo 13, Balsamo 1, Martinengo 1, Saglim-bene 21, Tomasello 0, Nicosia 0, Pricoco Lib.